[versione inglese | Homepage]

PREMIO EUROPEO DI COMPOSIZIONE ARS PHONÉ 2020

(II Edizione)

Unione europea (UE)

Ministero dell'Università e della Ricerca

Regione Lombardia

Comune e Assessorato alla Cultura di MANTOVA

Premio Unico di Composizione 2020

dedicato alla Scuola di

CANTO

a)LIRICO

b)MODERNO E CONTEMPORANEO

 

Art. 1     Il Concorso è aperto a tutti i compositori europei senza limiti d’età, sesso, etnia e cultura.

Art. 2     Ciascun candidato può partecipare ad una sola sezione e con una sola opera.

Art. 3     Il compositore deve essere in possesso di un titolo accademico pari o superiore al Compimento Inferiore di Composizione (iscrizione e frequenza del Triennio di Composizione attuale) o altra Disciplina Musicale, prodotto e rilasciato da qualsiasi istituto musicale europeo. In assenza di tale titolo la commissione si riserva di assegnare il premio.

Art. 4     L’opera non deve superare la durata di 8’ (otto minuti).

Art. 5     Il testo prescelto, edito o inedito, può essere riportato in una qualsiasi lingua dell’Unione Europea (inserendo l’eventuale traduzione in inglese).

Art. 6     Il contenuto letterario del testo può essere di qualsiasi genere, purché non offenda il pubblico pudore.

Art. 7     L’opera è aperta a qualsiasi organico strumentale (anche raddoppi) dalla voce singola fino ad un limite non superiore al numero di 8 (otto) musicisti e/o coristi esclusa la voce solista.

Art. 8     Le opere devono essere inviate assicurate entro e non oltre la prima settimana di ottobre (4.10.2020, fa fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

 

Prof. Gerardo Tristano

c/o Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova

Via della Conciliazione, 33 46100 Mantova - Italy

 

I concorrenti devono allegare una dichiarazione in cui è esplicitato:

nome – cognome – titolo accademico - domicilio – telefono – indirizzo di posta elettronica.

Art. 9     Lo stile dell’opera è assolutamente aperto a qualsiasi genere musicale storico o attuale.

Art. 10   Le opere vanno inviate in un singolo esemplare comprensivo di tutte le parti staccate, in formato cartaceo e non è necessario allegare nessun tipo di copia digitale. Nome e cognome del concorrente siano ben visibili sul frontespizio dell’opera.

Art. 11   Il compositore non deve inviare la registrazione audio dell’opera.

Art. 12   L’autore della parte letteraria può essere vivente o no. In quest’ultimo caso, e se non si tratta di opera di dominio pubblico, il compositore è sollecitato a ottenere licenza presso gli aventi diritto e allegare il permesso insieme all’opera presentata.

Art. 13   Qualora il premio unico del concorso non fosse assegnato, saranno rese pubbliche le opere che, su parere della Commissione (i nomi dei commissari saranno resi noti prima della scadenza del bando), risultino meritevoli di ricevere una Menzione d’Onore.

Art. 14   La tassa di iscrizione è pari a € 60,00 e non è in alcun caso rimborsabile. Versare la somma tramite Vaglia Postale indirizzato a:

Gerardo Tristano

Strada Dosso del Corso, 48

46100 MANTOVA

Causale: Concorso di Composizione 2020

 

Art. 15   Solo e unicamente l’opera vincitrice del concorso riceverà un premio pari a € 1000,00 unitamente all’esecuzione pubblica della stessa in data da destinarsi.

Art. 16   Il Direttore Artistico si riserva di modificare il suesposto bando, salvo repentina comunicazione via posta elettronica a tutti i concorrenti. Per ogni questione legale è di riferimento il Foro di Mantova.

Mantova - 27.01.20

Il Direttore Artistico

Gerardo Tristano

tapum ® - servizi di comunicazione